RIMBORSI IMU

Data

2014-05-05

Descrizione

Liquidazione delle maggiori somme versate dal contribuente per errore materiale, errata applicazione normativa, aliquote, detrazioni,mancata applicazione esenzioni.

Descrizione singole fasi del procedimento

su istanza di parte:

Presentazione domanda su modulistica appositamente predisposta e disponibile sul sito Internet al protocollo generale dell’ente e ricevimento da parte del Servizio Tributi del Comune di Crotone;

1) istruttoria della pratica;

2) richiesta integrativa qualora la domanda risulti carente di alcuni elementi necessari alla conclusione del procedimento;

3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile;

4) predisposizione diniego rimborso, firma del Funzionario responsabile ed invio provvedimento;

5) adozione determinazione dirigenziale;

6) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso;

7) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato;

 

In caso di procedimento attivato d'ufficio:

1) istruttoria sulla base delle verifiche attivate sulle singole posizioni dei contribuenti              nell'ambito dell'attività di accertamento o degli obiettivi dell'ufficio;

2) richiesta integrativa al contribuente qualora siano necessari informazioni/dati/chiarimenti, non diversamente reperibili, per la conclusione del procedimento;

3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile;

4) adozione determinazione dirigenziale;

5) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso;

6) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato.

 

 

Unità organizzativa

Gestione tributi

Responsabile del procedimento

PISCITELLI FRANCESCO GIUSEPPE
Telefono: 0962.921252
E-mail:piscitellifrancesco@comune.crotone.it

Richiesta informazioni

Ufficio Tributi – Settore Finanziario

Via M. Nicoletta

Orario ricevimento pubblico: da martedì al  giovedì 9.30-12.00; mart. e giov. 16.00- 17.30

Tel. 0962/921272; fax- 0962921255

Indirizzo e-mail: tributi@pec.comune.crotone.it

Termini della conclusione del procedimento

Termine di legge: 180 giorni (Art. 1, comma 164, Legge n. 296/06).

sospensione per 30 giorni nel caso in cui sia necessario aggiornare dati catastali, effettuare volture/aggiornamenti intestatari immobili

sospensione per 15 giorni tra il ricevimento dell'avviso di rimborso e la liquidazione per consentire la richiesta di compensare gli importi liquidati su eventuali importi dovuti dallo stesso beneficiario.

termini per la regolarizzazione dell'istanza: 30 giorni dal ricevimento della richiesta dell'ufficio

Strumenti di tutela

-          D. Lgs. 471/1997;

-          D. Lgs. 472/1997;

-          D. Lgs. 473/1997;

-          Legge n.212/2000 (Statuto dei contribuenti);

-          Legge n. 296/2006 art. 1 commi 161-162;

-          Artt. 9 e 13 D.Lgs 23/2011;

-          D.L. 201/2011;

-          D.L. 54/2013;

-          D.L. 102/2013 convertito in legge n. 124 del    28/10/2013

Ufficio competente

Ufficio tributi

Procedimenti silenzio-assenso

Non si applica

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