RIMBORSI IMU
Data |
2014-05-05 |
Descrizione |
Liquidazione delle maggiori somme versate dal contribuente per errore materiale, errata applicazione normativa, aliquote, detrazioni,mancata applicazione esenzioni. Descrizione singole fasi del procedimento su istanza di parte: Presentazione domanda su modulistica appositamente predisposta e disponibile sul sito Internet al protocollo generale dell’ente e ricevimento da parte del Servizio Tributi del Comune di Crotone; 1) istruttoria della pratica; 2) richiesta integrativa qualora la domanda risulti carente di alcuni elementi necessari alla conclusione del procedimento; 3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile; 4) predisposizione diniego rimborso, firma del Funzionario responsabile ed invio provvedimento; 5) adozione determinazione dirigenziale; 6) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso; 7) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato;
In caso di procedimento attivato d'ufficio: 1) istruttoria sulla base delle verifiche attivate sulle singole posizioni dei contribuenti nell'ambito dell'attività di accertamento o degli obiettivi dell'ufficio; 2) richiesta integrativa al contribuente qualora siano necessari informazioni/dati/chiarimenti, non diversamente reperibili, per la conclusione del procedimento; 3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile; 4) adozione determinazione dirigenziale; 5) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso; 6) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato.
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Unità organizzativa |
Gestione tributi |
Responsabile del procedimento |
PISCITELLI FRANCESCO GIUSEPPE |
Richiesta informazioni |
Ufficio Tributi – Settore Finanziario Via M. Nicoletta Orario ricevimento pubblico: da martedì al giovedì 9.30-12.00; mart. e giov. 16.00- 17.30 Tel. 0962/921272; fax- 0962921255 Indirizzo e-mail: tributi@pec.comune.crotone.it |
Termini della conclusione del procedimento |
Termine di legge: 180 giorni (Art. 1, comma 164, Legge n. 296/06). sospensione per 30 giorni nel caso in cui sia necessario aggiornare dati catastali, effettuare volture/aggiornamenti intestatari immobili sospensione per 15 giorni tra il ricevimento dell'avviso di rimborso e la liquidazione per consentire la richiesta di compensare gli importi liquidati su eventuali importi dovuti dallo stesso beneficiario. termini per la regolarizzazione dell'istanza: 30 giorni dal ricevimento della richiesta dell'ufficio |
Strumenti di tutela |
- D. Lgs. 471/1997; - D. Lgs. 472/1997; - D. Lgs. 473/1997; - Legge n.212/2000 (Statuto dei contribuenti); - Legge n. 296/2006 art. 1 commi 161-162; - Artt. 9 e 13 D.Lgs 23/2011; - D.L. 201/2011; - D.L. 54/2013; - D.L. 102/2013 convertito in legge n. 124 del 28/10/2013 |
Ufficio competente |
Ufficio tributi |
Procedimenti silenzio-assenso |
Non si applica |