ISCRIZIONE, VARIAZIONI E CESSAZIONI POSIZIONI TARSU
Data |
2014-05-06 |
Descrizione |
L’iscrizione, variazione o cessazione della posizione contributiva TARSU avviene a seguito di autodenuncia obbligatoria da parte del contribuente ai sensi dell’art. 70 del d.lgs. 507/93. I contribuenti sono tenuti a denunciare ogni nuova conduzione, occupazione o variazione a seguito di: cambiamento di abitazione o trasferimento di sede dell'attività entro la città; trasferimento in altro Comune o cessazione dell'occupazione o conduzione dei locali ed aree tassabili (denuncia di cessazione), ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa; variazione della metratura e/o della destinazione d'uso, a suo tempo dichiarata, dei locali occupati (denuncia di variazione); Cambio di intestazione della cartella esattoriale (denuncia di cessazione e denuncia di nuova iscrizione). La tassa non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche quindi la denuncia anagrafica per il cambio di abitazione o di residenza non è sostitutiva della denuncia ai fini dell'applicazione o della cessazione della tassa.
Descrizione singole fasi del procedimento su istanza di parte:
1) Denuncia su apposito modello delle nuova conduzione o occupazione, della variazione, della cessazione;
2) verifica dei dati indicati nella denuncia: soggetti passivi del tributo, mq locali ed aree occupate o detenute, condizioni che permettono di usufruire di riduzioni; documentazione probatoria accertante la variazione sopravvenuta o la cessazione dalla tassazione;
3) determinazione del tributo sulla base delle superfici tassate in mq e delle tariffe previste per ogni tipologia d’uso; ricalcolo tassa a seguito di variazione; cancellazione della posizione TARSU;
4) inserimento, variazione o cancellazione della posizione TARSU sul database in uso;
5) elaborazione posizione TARSU per iscrizione, variazione o cessazione dal ruolo TARSU.
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Unità organizzativa |
Gestione tributi |
Responsabile del procedimento |
PISCITELLI FRANCESCO GIUSEPPE |
Richiesta informazioni |
Ufficio Tributi – Settore Finanziario Via M. Nicoletta Orario ricevimento pubblico: da martedì al giovedì 9.30-12.00; mart. e giov. 16.00- 17.30 Tel. 0962/921272; fax- 0962921255 Indirizzo e-mail: tributi@pec.comune.crotone.it |
Termini della conclusione del procedimento |
La denuncia di nuova occupazione, detenzione, variazione e cessazione TARSU và presentata entro il 20 gennaio successivo e l’iscrizione, variazione e cessazione avviene entro 180 giorni dalla protocollazione della autodenuncia |
Strumenti di tutela |
- D. Lgs. 507/1993; Regolamento Comunale per l'applicazione della TARSU
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Ufficio competente |
Ufficio tributi |
Procedimenti silenzio-assenso |
Non si applica |