27/03/2023 |
22/11/2029 |
Accesso civico semplice
Il diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
|
Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016
(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Comune di Crotone, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al dirigente competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, secondo quanto disposto dall’art.5, comma 7 del Dlgs n.33/2013
|
I Responsabili
I Dirigenti che detengono i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Dlgs n. 33/2013
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta, da parte del dirigente Responsabile , è il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza
|
Modalità per l'esercizio di tale esercizio:
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e/o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ovvero al Responsabile della trasparenza del Comune di Crotone tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Crotone - All’ufficio che detiene i dati, le informazioni e/o i documenti , Piazza della Resistenza 1, 88900 Crotone.
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: protocollocomune@comune.crotone.it.
|
|
|